Pata Negra
PATA NEGRA JAMON IBERICO
Il prosciutto pata negra o jamon iberico è un tipo di prosciutto iberico proveniente da maiali neri di razza iberica .
Caratteristica dei maiali iberici sono il mantello nero e la caratteristica unghia dello zoccolo di colore nero, da qui Pata Negra.
Da questi suini vengono prodotti diversi tipi di Jamón Iberico, a seconda del tipo di allevamento, alimentazione e stagionatura avranno una denominazione diversa.
I maiali le cui zampe posteriori diventeranno Jamón Iberico de Bellota sono allevati allo stato brado nei boschi e si nutrono essenzialmente di ghiande di quercia.
Gran parte del segreto è proprio qui, il resto è dato dalla macellazione fatta in modo da non causare stress per l’animale , la lunga stagionatura di almeno 24 mesi sino a 48.
Le ghiande di quercia sono ricchissime di acido oleico, la medesima sostanza di cui sono ricche le olive e di conseguenza l’olio extravergine di oliva.
L’acido oleico contenuto nelle ghiande si ritroverà nel grasso del prosciutto che sarà chimicamente molto simile ad un grasso vegetale, ricco di colesterolo “buono”.
La caratteristica concentrazione di acido oleico nel grasso determinerà a livello gustativo un’esperienza straordinaria, quel grasso color corallo si scioglie letteralmente in bocca.
Il prosciutto pata negra è un’incomparabile esperienza gusto-olfattiva che difficilmente si riesce a dimenticare .
Le sue carni di colore rosso intenso hanno un penetrante profumo di erbe di campo, la carne di colore rosso vivo e un grasso straordinariamente sapido .
In Spagna esiste anche per lo Jamon Iberico la Denominazione di Origine .
Queste denominazioni rappresentano le indicazioni sulla zona di produzione .
Le zone di produzione con Denominazione di origine sono 3 .
Jamon de Huelva : Prodotto nella zona di Jabugo in provincia di Huelva
Jamon de Guijuelo : Prodotto nella zona di Guijuelo in provincia di Salamanca
Jamon de Extremadura : Prodotta nella zona di Badajoz nella regione dell’Extremadura
Jamon de Los Pedroches : Prodotto nella provincia di Cordova , regione dell’Anadalucia
In base all’alimentazione dei maiali , il Prosciutto Jamon Iberico viene etichettato come :
Jamon Iberico Bellota 100% – Etichetta Nera Proveniente da maiali di razza Iberica , allevati allo stato brado che si nutrono solo di ghiande durante il periodo di pascolo
Jamon Iberico Bellota – Etichetta Rossa Maiali allevati allo stato brado durante il periodo di pascolo nutrendosi di ghiande e con mangimi naturali
Jamon Iberico de Cebo de Campo – Etichetta VerdeMaiali allevati allo stato brado nutriti con erba e mangimi selezionati .
Jamon Iberico de Cebo – Etichetta Bianca Maiali allevati in stalle nutriti con erba e mangimi selezionati .